Nasce un sito dedicato alle mamme e agli operatori sanitari, per una corretta informazione sull’uso dei farmaci in gravidanza e durante allattamento.
Nasce il sito AIFA dedicato ai farmaci in gravidanza e allattamento. Il sito è frutto di oltre due anni e mezzo di lavoro, durante i quali gli esperti AIFA hanno revisionato la letteratura internazionale sull’impiego dei farmaci nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento al seno.
La campagna di comunicazione AIFA è stata condivisa e fatta propria dal Ministero per la Salute, che la accoglie anche nel proprio sito istituzionale.
Il sito farmaci e gravidanza ha una sezione dedicata alle future mamme e neo-mamme e una sezione dedicata agli operatori sanitari e mette a disposizione 270 schede sui principi attivi più utilizzati, con i dati sul loro profilo rischio/beneficio prima, durante e dopo la gravidanza; 70 “schede patologia” destinate agli operatori sanitari e 70 per le mamme.
Nel sito, è presente anche una pagina dove si spiega che cosa è una Reazione Avversa a Farmaco (ADR) e come segnalarla.
Nell’ambito della campagna di comunicazione, l’AIFA ha curato anche un opuscolo informativo: Per te e per me, mamma. Guida al corretto uso dei farmaci in gravidanza, che è scaricabile anche da questo sito.
Link:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/farmaci-gravidanza-e-pediatria-due-progetti-scientifici-e-di-comunicazione-dell%E2%80%99aifa
http://www.farmaciegravidanza.gov.it/
Link per segnalare una reazione avversa: http://www.farmaciegravidanza.gov.it/basicpage/segnala-reazione-avversa
Per te e per me, mamma. Guida al corretto uso dei farmaci in gravidanza