È stato pubblicato on-line il numero 85 (Nov-Dec 2014) di “Focus Farmacovigilanza”.
La rivista sulla sicurezza dei farmaci è passata, nel 2014, dalla versione cartacea alla versione online, registrando un incremento del 41,27% dei visitatori, rispetto all’anno precedente.
Ha, inoltre, creato un suo sito internazionale in inglese, sulle stesse tematiche: www.pharmaco-vigilance.eu.
Dal sito di “Focus Farmacovigilanza” è possibile anche accedere al nuovo sito sulle politiche del farmaco, coordinato da Giuseppe Traversa dell’Istituto Superiore di Sanità: www.politichedelfarmaco.it .
L’editoriale è dedicato all’emergenza Ebola e riflette sulla decisione presa dall’OMS di permettere la sperimentazione di nuove terapie, ma a condizione che rispettino le regole fissate dal documento Ethical considerations for use of unregistered interventions for Ebola viral disease. (http://www.who.int/csr/resources/publications/ebola/ethical-considerations/en/)
Le regole comprendono, fra l’altro, la trasparenza, la condivisione dei risultati e la collaborazione con la comunità scientifica internazionale al fine di creare sinergie per raggiungere il risultato di debellare l’epidemia. “Tutto questo – si osserva – distingue nettamente l’eccezione per Ebola da quella che i sostenitori di Stamina avrebbero voluto ottenere per un presunto rimedio di malattie fatali sul quale non esistono dati di alcun genere, e di cui è persino ignota la preparazione.”
La rubrica “Il punto” è focalizzata sulle diverse forme di osteonecrosi del mascellare e sulla correlazione non solo con i bifosfonati, ma anche con altri farmaci, come denosumab e farmaci antiangiogenetici.
“Segnali dal mondo” riporta i risultati di un articolo, che evidenzia come l’inizio di una terapia con tramadolo possa essere associato alla comparsa di ipoglicemia, anche grave, che può richiedere l’ospedalizzazione: Tramadol Use and the Risk of Hospitalization for Hypoglycemia in Patients With Noncancer Pain JAMA Intern Med. Published online December 08, 2014. doi:10.1001/jamainternmed.2014.6512 (http://archinte.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1984249)
Nella rubrica “Farmaci e Anziani”, vengono trattate le problematiche relative all’uso dell’allopurinolo: circa il 5% dei pazienti, che iniziano ad assumere questo farmaco deve sospenderlo a causa di eventi avversi e nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza sono registrate 1.433 segnalazioni di sospette reazioni avverse nelle quali l’allopurinolo è stato indicato come farmaco sospetto.
L’articolo riferisce anche i dati di uno studio osservazionale condotto dall’Università di Cagliari tra il 2001 e il 2010.