Uno studio di ricercatori della Facoltà di Medicina dell’Università di Otago, Dunedin, in Nuova Zelanda e dell’istituto di Bioingegneria della Queen Mary University di Londra valuta la possibilità di un nuovo utilizzo del litio.
L’osteoartrite è una malattia degenerativa cronica, che colpisce la cartilagine articolare.
Studi recenti hanno dimostrato che il cloruro di litio ha un’ efficacia significativa come condroprotettore, bloccando la degradazione della cartilagine in risposta a citochine infiammatorie.
Alcuni lavori suggeriscono, invece, che il litio possa influenzare le proprietà fisico-chimiche della cartilagine articolare e, quindi, l’esposizione a lungo termine possa danneggiare la funzionalità meccanica di questo tessuto.
Questo lavoro mira a studiare l’effetto del cloruro di litio sulle proprietà biomeccaniche della cartilagine sana e trattata in vitro con interleuchina-1 β ed esamina le conseguenze dell’esposizione a lungo termine al litio sulla salute della cartilagine in vivo. Espianti di cartilagine bovina sono stati trattati con cloruro di litio per 12 giorni.
Vitalità dei condrociti, catabolismo di matrice e proprietà biomeccaniche della cartilagine bovina espiantata non sono risultati alterati i maniera significativa, dopo il trattamento.
Coerentemente con questi risultati, l’esposizione a lungo termine (9 mesi) al litio nella dieta non ha indotto l’osteoartrite nei ratti, come dimostrato dagli esami istologici. Inoltre, il cloruro di litio non ha indotto l’espressione degli enzimi catabolici nei condrociti articolari umani. In un modello infiammatorio della distruzione della cartilagine, il cloruro di litio ha bloccato la segnalazione dell’interleuchina-1 β nella forma di rilascio di ossido nitrico e della prostaglandina E2 e impedito il catabolismo di matrice al punto che è stata inibita la perdita di integrità meccanica osservata con interleuchina-1 β da sola.
Questo studio fornisce un ulteriore supporto per l’uso del cloruro di litio per il trattamento dell’osteoartrite.
Thompson CL1, Yasmin H1, Varone A1, Wiles A2, Poole CA2, Knight MM1.
Lithium chloride prevents interleukin-1β induced cartilage degradation and loss of mechanical properties.
J Orthop Res. 2015 Jul 14. doi: 10.1002/jor.22913. [Epub ahead of print]