Uno studio italiano valuta rischi e benefici dell’antivirale.
L’influenza è una malattia comune che colpisce molti bambini ogni anno. In un certo numero di casi, in particolare nei bambini <2 anni e in quelli con malattia di base cronica grave, l’influenza può essere complicata da infezioni delle basse vie respiratorie, otite media acuta, rinosinusite, convulsioni febbrili, disidratazione o encefalopatia.
Oseltamivir è il farmaco anti virus influenzale che è più comunemente studiato nei bambini sia per il trattamento che per la prevenzione dell’influenza. Per evitare il rischio che i bambini con l’influenza lieve o pazienti affetti da infezioni virali diverse ricevano oseltamivir, il trattamento con oseltamivir dovrebbe essere raccomandato solo in casi di influenza più gravi, soprattutto se confermata da test di laboratorio affidabili. Tuttavia, la terapia deve essere iniziata considerando il rischio di complicazioni e la presenza di gravi manifestazioni cliniche a dosi appropriate a età e peso.
Poiché il vaccino resta l’opzione migliore per prevenire l’influenza e le sue complicanze, la profilassi con oseltamivir dovrebbe essere presa in considerazione solo in pazienti selezionati.
S Esposito, N Principi
Oseltamivir for influenza infection in children: risks and benefits.
Expert Rev Respir Med. 2015 Nov 28. [Epub ahead of print]
Link: http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1586/17476348.2016.1126182