Uno studio di coorte retrospettivo condotto su Health Search, il data base della Società Italiana di Medicina Generale.
Un crescente corpo di evidenze indica che l’uso di aspirina a basso dosaggio riduce il rischio di alcuni adenocarcinomi. Mentre ci sono risultati sempre più numerosi e coerenti sull’effetto protettivo dell’aspirina a basso dosaggio nei confronti dei tumori del colon-retto ed altri, per quanto riguarda il cancro della prostata sono disponibili poche prove e contrastanti.
Obiettivi
Lo studio è stato condotto con lo scopo di valutare se l’aspirina a basso dosaggio riduca il tasso di incidenza dei tumori della prostata.
Metodi
È stato condotto uno studio di coorte retrospettivo basato sulla popolazione italiana, utilizzando il data base Health Search della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG).
Sono stati identificati i pazienti con cardiomiopatia ischemica o malattia cerebrovascolare. Sono stati adottati modelli multivariati di rischio proporzionale di Cox dipendenti dal tempo per stimare gli Hazard Ratio (HR) ed i relativi Intervalli di Confidenza al 95% di cancro alla prostata associati all’uso di aspirina a basso dosaggio.
Risultati
In una coorte di 13.453 pazienti, il tasso di incidenza globale di cancro alla prostata era 2,5 per 1.000 anni-persona. L’utilizzo di aspirina a basso dosaggio è risultato associato alla diminuzione del tasso di incidenza del cancro della prostata (HR = 0.64; IC 95% 0.48-0.86), trainata principalmente da una frequenza d’uso di aspirina a basso dosaggio ≥ due volte alla settimana (HR = 0.60; IC 95 % 0,43-0,83).
Tale associazione è risultata più pronunciata (HR = 0.43; IC 95% 0,21-0,91) quando l’aspirina a basso dosaggio è stata utilizzata per cinque o più anni.
Conclusioni
I risultati dello studio indicano che l’uso di aspirina a basso dosaggio, in pazienti con malattie cardiovascolari o cerebrovascolari, potrebbe essere associato a una riduzione del rischio di tumori della prostata.
F. Lapi, M. Levi, M. Simonetti, M. Cancian, D. Parretti, I. Cricelli, A. Sobrero, C. Cricelli,
Risk of prostate cancer in low-dose aspirin users: A retrospective cohort study
Int. J. Cancer, 139: 205–211. DOI: 10.1002/ijc.30061
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ijc.30061/abstract