Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)

 

Approvati i nuovi LEA 2017 ed istituita la Commissione nazionale per il loro aggiornamento continuo.

 

 

 

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il Decreto di approvazione dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), per il cui finanziamento, la legge di stabilità ha stanziato quasi 800 milioni di euro: 220 milioni per la prevenzione sanitaria (vaccini) e oltre 500 per l’assistenza distrettuale: 380 milioni per l’assistenza specialistica e 153 milioni per protesi.

Contemporaneamente, è stata istituita una Commissione nazionale per l’aggiornamento dei LEA, con il compito monitorarne costantemente il contenuto e aggiornarli annualmente, escludendo le prestazioni divenute obsolete e valutando di erogare a carico del Servizio sanitario nazionale i nuovi trattamenti che  si dimostrino efficaci per la cura dei pazienti.

Le principali novità

È stato aggiornato il nomenclatore della specialistica ambulatoriale (il precedente era del 1996), che introduce le prestazioni di procreazione medicalmente assistita (PMA), fornisce l’elenco delle prestazioni di genetica, in relazione a diverse patologie, introduce la consulenza genetica e prestazioni tecnologiche, avanzate come adroterapia, enteroscopia con microcamera ingeribile e radioterapia stereotassica.

È stato aggiornato il nomenclatore dell’assistenza protesica (il precedente era del 1999): sarà possibile prescrivere anche ausili informatici e di comunicazione (inclusi i comunicatori oculari e le tastiere adattate per persone con gravissime disabilità), apparecchi acustici a tecnologia digitale, attrezzature domotiche e sensori di comando e controllo per ambienti (allarme e telesoccorso).

Sono state introdotte sei nuove patologie esenti: sindrome da talidomide, osteomielite cronica, patologie renali croniche, rene policistico autosomico dominante, endometriosi e broncopneumopatia cronico ostruttiva.

Sono stati introdotti nuovi vaccini: anti-Papillomavirus, anti-Pneumococco e anti-Meningococco ed esteso il vaccino anti-Papillomavirus agli adolescenti maschi.

Viene introdotto lo screening neonatale per la sordità congenita e la cataratta congenita ed esteso a tutti i nuovi nati lo screening neonatale per le malattie metaboliche ereditarie.

 

Diapositive sui nuovi LEA

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp