Una review.
Il placebo è spesso utilizzato dai clinici, solitamente con ridotto rationale o evidenza di benefici, cosa che ne rende problematico l’uso.
In contrasto con questo utilizzo tipico, una nuova linea di ricerca suggerisce che possa essere usato per estendere gli effetti della terapia analgesica.
Obiettivi
Verificare se è possibile estendere gli effetti del trattamento antidolorifico mediante l’uso di placebo.
Metodi
Gli autori hanno revisionato un database di studi controllati con placebo, per verificare l’esistenza di lavori che provassero che il placebo, somministrato dopo un trattamento attivo, abbia prodotto effetti simili al trattamento.
Risultati
Sono stati selezionati 22 studi in vivo (tra clinici umani e animali), che suggeriscono che il placebo possa funzionare come una sorta di estensione dei trattamenti antidolorifici attivi.
Conclusioni
Quest’uso del placebo offrirebbe numerosi vantaggi. In primo luogo, nell’estendere gli effetti della terapia senza aumentare l’assunzione di farmaci, con il conseguente rischio di effetti avversi. In secondo luogo, l’uso del placebo per prolungare l’effetto della terapia può contribuire a ridurre la dipendenza. Terzo, usare il placebo come parte del ciclo di trattamento, può limitare la necessità di scalare la dose e ridurre i costi.
Andrebbe considerata l’opzione di introdurre l’uso del placebo per estendere l’efficacia terapeutica degli analgesici, visto che solide evidenze indicano un beneficio terapeutico comparabile con quello di regimi terapeutici standard. Questo nuovo uso del placebo potrebbe modificare le opinioni riguardo i trattamenti analgesici, l’applicazione dei regimi tipici ed i metodi di valutazione dei trattamenti.
Pain. 2016 Aug;157(8):1590-8. doi: 10.1097/j.pain.0000000000000566.
Relieving pain using dose-extending placebos: a scoping review.
Colloca L, Enck P, DeGrazia D.