Le politiche di antibiotic stewardship adottate da USA, Sud Africa, Colombia, Australia e Gran Bretagna.
Nel febbraio 2016, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un report per lo sviluppo di piani d’azione nazionali finalizzati ad affrontare la minaccia dell’antibioticoresistenza.
La correzione dell’uso degli antibiotici deve essere attuata con un approccio collaborativo e multidisciplinare e coordinata con la prevenzione delle infezioni.
Gli sforzi per ridurre l’abuso rischiano di essere inefficaci se non si coniugano con attività di educazione e coordinamento delle attività a livello globale.
Questo lavoro presenta 5 casi di collaborazione internazionale per educare alla prescrizione ottimale degli antibiotici, relativi a Paesi che hanno utilizzato approcci differenti: USA, Sud Africa, Colombia, Australia e Gran Bretagna.
Il sostegno dei Governi, linee guida nazionali, ricerche collaborative, programmi di formazione on-line, programmi di mentoring ed i social media hanno svolto un ruolo. Le relazioni personali e la volontà di imparare reciprocamente dai successi e dai fallimenti hanno favorito la collaborazione.
Gli autori sottolineano la necessità che la antibiotic stewardship non sia condotta da gruppi costituiti esclusivamente da infettivologi, ma da quadri più articolati di professionisti sanitari, che includano anche farmacisti, infermieri ecc. per poter rispondere ai bisogni della popolazione mondiale. Ritengono anche necessario che i prescrittori comprendano il costo sociale di un uso non corretto degli antibiotici e condividano le migliori pratiche nella prescrizione degli antibiotici.
Lancet Infect Dis. 2017 Feb;17(2):e56-e63. doi: 10.1016/S1473-3099(16)30386-3. Epub 2016 Nov 18.
A global call from five countries to collaborate in antibiotic stewardship: united we succeed, divided we might fail.
Goff DA, Kullar R, Goldstein EJ, Gilchrist M, Nathwani D, Cheng AC, Cairns KA, Escandón-Vargas K, Villegas MV, Brink A, van den Bergh D, Mendelson M.
http://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(16)30386-3/abstract