Statine a basso dosaggio versus statine a basso dosaggio+Armolipid Plus

 

Un trial randomizzato su pazienti a rischio e intolleranti alle statine ad alto dosaggio.

 

 

 

La riduzione del colesterolo LDL (Low-Density Lipoprotein) è associata ad una significativa riduzione della mortalità e le statine sono il farmaco più efficace, a questo scopo.
Gli effetti collaterali delle statine sono, però, molto comuni e possono portare all’interruzione della terapia.

I “nutraceutici” sono una combinazione di componenti naturali che hanno mostrato efficacia nell’abbassamento del livello del colesterolo, da soli o in combinazione con altri agenti, in pazienti intolleranti agli alti dosaggi di statine.

Obiettivo dello studio è confrontare l’efficacia e la tollerabilità della terapia con statine a basso dosaggio (Low-Dose Statin LDS) rispetto a statine a basso dosaggio più una combinazione di nutraceutici contenente riso rosso fermentato, policosanolo, berberina, acido folico, coenzima Q10 e astaxantina (Armolipid Plus) in pazienti ad alto rischio.

Metodi
È stato condotto uno studio randomizzato (1:1), prospettico, parallelo e in cieco, su 100 pazienti con coronaropatia, sottoposti a intervento coronarico percutaneo nei 12 mesi precedenti, intolleranti alle statine ad alto dosaggio e che non avevano raggiunto la riduzione ≥50% del colesterolo LDL con il trattamento con statine a basso dosaggio.

Risultati
Dopo 3 mesi, i pazienti del gruppo LDS + Armolipid Plus (n = 50) hanno raggiunto una significativa riduzione del colesterolo LDL e del colesterolo totale (p <0.0001) ed il 70% dei pazienti di questo gruppo ha raggiunto l’obiettivo terapeutico (LDL-C <70 mg/dl), mentre i pazienti del gruppo LDL non ha raggiunto l’obiettivo; 6 pazienti (3 per ogni gruppo) hanno abbandonato il trial a causa di eventi avversi (mialgia).

Conclusioni
In pazienti con malattia coronarica ed intolleranti alle statine ad alto dosaggio, la combinazione di statine a basso dosaggio con nutraceutici può costituire una valida opzione terapeutica.

 

Am J Cardiol. 2017 Jun 28. pii: S0002-9149(17)31023-8. doi: 10.1016/j.amjcard.2017.06.015. [Epub ahead of print]
Comparison of Low-Dose Statin Versus Low-Dose Statin + Armolipid Plus in High-Intensity Statin-Intolerant Patients With a Previous Coronary Event and Percutaneous Coronary Intervention (ADHERENCE Trial).
Marazzi G, Campolongo G, Pelliccia F, Quattrino S, Vitale C, Cacciotti L, Massaro R, Volterrani M, Rosano G.

 

http://www.ajconline.org/article/S0002-9149(17)31023-8/fulltext

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp