Errori di prescrizione dopo dimissione ospedaliera: quanto è frequente il fenomeno?

Drug Safety

 

Non esistono chiari dati epidemiologici riguardo agli errori di prescrizione e problematiche legate ai farmaci specificamente nel periodo successivo ad una dimissione ospedaliera. Una revisione sistematica della letteratura pubblicata recentemente mette luce sulle evidenze disponibili attualmente, andando ad identificare la frequenza e la tipologia di questi errori..

 

 

Fin troppo spesso la mancanza di coordinamento tra ospedali e cure territoriali rappresenta un terreno fertile per l’innesco di meccanismi potenzialmente lesivi per quei pazienti che si trovano a dover proseguire una terapia farmacologica in seguito ad un ricovero in ambito ospedaliero. Persino l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto la sfera della “transizione delle cure” tra le priorità nell’ambito dell’obiettivo riguardante il corretto e sicuro utilizzo dei farmaci.

D’altronde questa transizione rappresenta un periodo critico per il paziente, anche perché, per vari motivi, qui si possono concentrare modifiche e aggiustamenti delle terapie farmacologiche, oltre ad una possibile ridotta aderenza a quest’ultime da parte del paziente stesso.

Una revisione sistematica della letteratura pubblicata recentemente ha preso in considerazione gli articoli presenti in numerosi database del settore tra il 1990 e il 2019, ponendo il focus sugli errori prescrittivi, le “discrepanze non intenzionali sulle terapie farmacologiche”, e gli eventi avversi da farmaco.

Risultati
Nei pazienti adulti, il tasso medio di errori prescrittivi e discrepanze farmacologiche è risultato pari al 53% e 50% rispettivamente. Il tasso di eventi avversi da farmaco si è attestato intorno al 27%.
Nei pazienti pediatrici, uno studio ha riportato un tasso di errori prescrittivi pari a 66,3% e un tasso di eventi avversi da farmaco pari a 9%.

I farmaci più frequentemente implicati sono stati: antibiotici, ipoglicemizzanti, analgesici e cardiovascolari.

Conclusioni
Gli errori prescrittivi sono relativamente comuni in seguito a dimissione ospedaliera, il che dimostra la necessità di mettere in atto nuove importanti misure di sicurezza nell’ambito della continuità terapeutica territoriale.

 

Alqenae et al. Prevalence and Nature of Medication Errors and Medication-Related Harm Following Discharge from Hospital to Community Settings: A Systematic Review.
Drug Saf (2020). https://doi.org/10.1007/s40264-020-00918-3

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp