Terapie avanzate CAR-T: dal laboratorio al paziente.

L’Osservatorio Terapie Avanzate in collaborazione con Gilead Sciences pubblica gratuitamente un e-book dal titolo “Le Terapie CAR-T, dal laboratorio al paziente” per mettere a disposizione della comunità scientifica e del pubblico in generale una gran mole di informazioni che si sono accumulate in tempi recenti riguardo alle promettenti terapie CAR-T.

Il primo report realizzato nell’ambito del progetto “Cell Therapy Open Source” frutto della collaborazione tra Osservatorio Terapie Avanzate e l’azienda Gilead Sciences è l’ebook “Le Terapie CAR-T, dal laboratorio al paziente”.

Si tratta di un approfondimento tematico che ha coinvolto i maggiori esperti italiani del settore. Viene illustrato che cosa sono le terapie avanzate e numerosi altri aspetti ad essi correlati. Le cellule CAR-T rappresentano una grande opportunità di innovazione sul piano terapeutico: esse rappresentano l’ultima frontiera dell’immunoterapia oncologica.

Le terapie CAR-T sono una grande e sostanziale evoluzione nell’ambito della cura ai tumori, tuttavia numerose sono ancora le sfide da affrontare e superare per inserirle stabilmente nella pratica clinica: la complessità nella produzione e nella somministrazione, gli aspetti regolatori, il problema dei costi e la sostenibilità della spesa per il Servizio Sanitario Nazionale senza dimenticare gli aspetti logistici e gestionali.

Le CAR-T spingono la medicina oncologica verso approcci sempre più personalizzati, per cogliere l’opportunità di fornire il miglior farmaco al giusto paziente.

E’ possibile leggere la notizia completa qui. Per scaricare direttamente l’e-book cliccare qui.

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp