Gabapentinoidi e rischio di frattura dell’anca

In questo studio caso-controllo che ha incluso 28.293 pazienti ricoverati per fratture dell’anca in Australia, l’uso di gabapentinoidi (Pregabalin e Gabapentin) è stato associato a un aumento del rischio di frattura dell’anca, soprattutto nei pazienti fragili e con malattie renali croniche.

Introduzione

L’uso crescente di gabapentinoidi (Pregabalin e Gabapentin) è stato osservato nelle persone anziane che sono anche soggette a fratture dell’anca.

Obiettivo

Indagare complessivamente l’associazione tra gabapentinoidi e rischio di fratture dell’anca e l’associazione stratificata tra gruppi di età, stato di fragilità e storia di malattia renale cronica.

Materiali e Metodi

Si tratta di uno studio caso-controllo su pazienti ricoverati per frattura dell’anca a Victoria, Australia, tra il 1° Marzo 2013 e il 30 Giugno 2018, con almeno una prescrizione di gabapentinoide prima della frattura. È stata utilizzata la regressione logistica condizionale per stimare l’odds ratio (OR) e l’IC al 95% per l’assunzione di gabapentinoidi nel periodo indice (1-60 giorni prima della frattura) rispetto al periodo di riferimento (121-180 giorni prima della frattura). Per aggiustare il trend temporale sottostante nell’uso di gabapentinoidi, ogni caso indice è stato abbinato a un massimo di 5 controlli, selezionati tra i casi controllo, della stessa età e sesso. Le analisi dei sottogruppi sono state condotte con o senza insufficienza renale cronica (IRC), con punteggi di fragilità inferiori a 5 e punteggi di fragilità uguale o superiore a 5. La fragilità è stata calcolata utilizzando l’Hospital Frailty Risk Score (HFRS). I dati sono stati analizzati dal Novembre 2023 all’Aprile 2024.

Risultati

Su 28.293 pazienti ricoverati per fratture dell’anca, 2.946 (1.752 [59,5%] erano di età ≥ a 80 anni; a 2.099 [71,2%] donne) è stato prescritto un gabapentinoide prima della frattura dell’anca. L’uso di gabapentinoidi era associato a un aumento delle probabilità di fratture dell’anca (OR, 1,96; 95% CI, 1,66-2,32). Dopo aver aggiustato per il trend temporale dell’esposizione e l’uso concomitante di altri farmaci per il sistema nervoso centrale, le probabilità di fratture dell’anca sono rimaste elevate (OR, 1,30; 95% CI, 1,07-1,57). L’associazione tra la somministrazione di gabapentinoidi e la frattura dell’anca era più elevata nei pazienti con HFRS uguale o superiore a 5 (OR, 1,75; 95% CI, 1,31-2,33) e insufficienza renale cronica (OR, 2,41; 95% CI, 1,65-3,52).

Conclusioni

In questo studio caso-controllo su residenti australiani ricoverati per frattura dell’anca, l’uso di gabapentinoidi è stato associato a un aumento del rischio di fratture dell’anca, soprattutto nei pazienti fragili o con insufficienza renale cronica. Oltre al noto rischio associato alla compromissione renale, lo stato di fragilità può essere un importante fattore di rischio quando si considera l’uso di gabapentinoidi.

Gabapentinoids and Risk of Hip Fracture. Miriam T Y Leung Justin P TurnerClara Marquina  Jenni Ilomäki Tim Tran  Katsiaryna Bykov  J Simon Bell   JAMA Netw Open. 2024;7(11):e2444488.

Leggi qui l’articolo completo

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp