Formazione dei medici, dei farmacisti e degli infermieri sui pazienti sull’uso degli antibiotici e sulla resistenza antimicrobica in contesti di assistenza primaria: una revisione sistematica qualitativa della letteratura

Per favorire l’aderenza dei pazienti al trattamento antibiotico e prevenire le antibioticoresistenze è fondamentale comprendere le strategie che gli operatori, come medici, farmacisti e infermieri, devono mettere in atto per consigliare e istruire i pazienti in contesti di assistenza primaria. Per valutare queste strategie, un gruppo di lavoro formato da medici, farmacisti e infermieri ha condotta una review che ha incluso 102 pubblicazioni relativamente e diversi contesti e paesi.

Introduzione: l’aderenza dei pazienti al trattamento antibiotico e alla relativa prevenzione dell’antibioticoresistenza è significativa. È fondamentale comprendere le strategie dei professionisti sanitari per consigliare e educare i pazienti in contesti di assistenza primaria.

Obiettivo: dal punto di vista di professionisti e pazienti, esplorare come medici, farmacisti e infermieri educano i pazienti sull’uso degli antibiotici e sulla resistenza antimicrobica in contesti di assistenza primaria.

Metodi: è stata condotta una revisione sistematica qualitativa della letteratura su MEDLINE, EMBASE, CINAHL Complete, Eric, SocINDEX, PsycInfo, Web of Science e Scopus. Lo studio ha incluso 102 pubblicazioni che sono stati esaminati e selezionati in base a specifici criteri di inclusione ed esclusione utilizzando Covidence. La valutazione della qualità ha seguito la checklist dello studio qualitativo del Critical Appraisal Skills Program (CASP). I dati sono stati estratti e l’analisi è consistita in un’analisi riassuntiva numerica descrittiva e un’analisi tematica qualitativa.

Risultati: Gli studi analizzati hanno interessato più Paesi e contesti e hanno incluso le prospettive di medici di medicina generale, farmacisti, infermieri e pazienti. Sono emersi due temi principali:

(1) Le relazioni tra professionisti e pazienti hanno influenzato le strategie educative, dimostrando che la fiducia e il rapporto tra professionisti sanitari e pazienti hanno svolto un ruolo cruciale nel dare forma alle strategie educative sull’uso degli antibiotici;

(2) Le strutture organizzative hanno influenzato i professionisti nel guidare e istruire i pazienti, evidenziando come risorse limitate, vincoli di tempo e pressioni a livello di sistema, abbiano ostacolato la capacità dei professionisti sanitari di fornire un’istruzione coerente ed efficace.

Spesso, le condizioni strutturali hanno portato a non istruire i pazienti sui rischi di abuso di antibiotici e resistenza antimicrobica.

L’uso di prescrizioni ritardate è emerso come una strategia per migliorare la gestione dell’antibioticoresistenza e per soddisfare le aspettative dei pazienti per il trattamento antibiotico, sebbene abbia sollevato preoccupazioni circa l’indebolimento della responsabilità professionale e dell’autorità nel garantire un uso appropriato degli antibiotici.

Conclusioni: il ruolo dei professionisti sanitari nell’educazione dei pazienti sull’uso degli antibiotici e sull’antibioticoresistenza in contesti di assistenza primaria è stato complesso, con diverse sfide affrontate da infermieri, farmacisti e medici di medicina generale. Queste sfide si sono estese oltre il livello clinico, includendo fattori relazionali, sociali e strutturali. Dinamiche di potere, problemi di fiducia e tempi ristretti hanno spesso ostacolato un’educazione efficace sull’uso degli antibiotici. Per affrontare le criticità nell’educazione sull’uso degli antibiotici e sull’antibioticoresistenza è necessario riconoscere queste sfide multiformi, con sforzi futuri focalizzati su un migliore supporto ai professionisti sanitari in questo contesto.

Parole chiave: resistenza antimicrobica; educazione del paziente; assistenza primaria; professionisti; revisione sistematica qualitativa della letteratura.

Front Antibiot. 2025 Jan 9:3:1507868. Physicians’, pharmacists’, and nurses’ education of patients about antibiotic use and antimicrobial resistance in primary care settings: a qualitative systematic literature review. Lavinia Bianca Balea Ragnhild J A GulestøHongxuan XuStinne Glasdam

Leggi qui il lavoro completo in lingua inglese

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp
Panoramica Privacy
Centro Regionale FarmacoVigilanza Sardegna

Questo sito utilizza cookies in modo da permettere un'esperienza di navigazione fluida. Le informazioni presenti nei cookies vengono immagazzinate nel browser e hanno la funzione di permetterci di riconoscere l'utente e capire quali sezioni del sito vengono visualizzate.

Cookies strettamente necessari

Questi sono Cookies strettamente necessari e devono essere abilitati per permettere la navigazione.

Disabilitando questa opzione, non saremo in grado di salvare le preferenze dell'utente. che dovrà esprimere nuovamente la preferenza sull'utilizzo dei cookie ogni volta che accede al sito.