Contesto
L’incidenza del danno epatico indotto da farmaci (DILI= Drug-Induced Liver Injury) non è nota per la maggior parte dei farmaci da prescrizione. In questo lavoro si è stimata l’incidenza del DILI per i farmaci ambulatoriali comunemente prescritti.
Metodi
Per stabilire una stima di base dell’incidenza di DILI, abbiamo utilizzato l’incidenza stimata (EI) di DILI da amoxicillina/clavulanato da un precedente studio di popolazione in Islanda. Questa è stata combinata con la coorte multicentrica prospettica del DILI Network (DILIN) e con il Medical Expenditure Panel Survey (MEPS) basato sulla popolazione statunitense. Dal 2005 al 2019, sono stati inclusi i farmaci da prescrizione con almeno cinque casi di DILIN bona fide e i dati di almeno 10 dei 15 anni del MEPS durante tale periodo. L’EI per il “farmaco A” è stato calcolato come segue: EI (farmaco A)=EI(AC)×#casi DILIN del farmaco A#nuove prescrizioni annuali del farmaco A×#nuove prescrizioni annuali di AC#casi DILIN di AC
Risultati
In totale, 30 farmaci soddisfacevano i criteri di inclusione, di cui 11 antibiotici, 4 farmaci antiepilettici (FAE), 4 statine e 11 altri tipi di farmaci. L’EI più elevato è stato osservato con azatioprina e FAE più vecchi, con un caso di DILI ogni 349-2329 nuove prescrizioni. L’EI degli antibiotici variava notevolmente, con il rischio più elevato osservato per minociclina, amoxicillina/clavulanato e nitrofurantoina (circa 1:1000-2400 nuove prescrizioni) e il rischio più basso per clindamicina, doxiciclina, azitromicina e amoxicillina (circa 1:40.000-170.000 nuove prescrizioni).
L’EI per le statine comunemente prescritte era circa 1:10.000-50.000. Importanti classi di farmaci con > 5 milioni di nuove prescrizioni dal 2005 al 2019 ma meno di cinque casi di DILIN includevano beta-bloccanti, diuretici tiazidici, inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina, bloccanti del recettore dell’angiotensina, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e metformina, che presumibilmente hanno un’incidenza di DILI molto bassa.
Conclusioni
L’incidenza stimata più elevata è stata riscontrata per azatioprina, antiepilettici di vecchia generazione e minociclina. Al contrario, molti farmaci ampiamente utilizzati sono cause rare di DILI. Questi risultati possono aiutare i medici a valutare meglio i potenziali benefici dei farmaci rispetto al rischio di epatotossicità.
Drug Saf. 2025 Feb;48(2):151-160.Incidence of Idiosyncratic Drug-Induced Liver Injury Caused by Prescription Drugs. Vincent L Chen, Don C Rockey , Einar S Bjornsson , Huiman Barnhart, Jay H Hoofnagle ; Drug-Induced Liver Injury Network Investigators
Parole chiave: Danno Epatico Indotto da Farmaci; Farmaci Prescritti
L’abstract dello studio in lingua inglese