Keeping medicines safe

 

 

Un video dell’Agenzia Europea dei Medicinali (European Medicines Agency – EMA) spiega come l’Agenzia svolge l’attività di Farmacovigilanza.

 

 

L’EMA raccoglie informazioni sulle reazioni avverse a farmaco da medici, farmacisti, infermieri e pazienti, per rendere i farmaci più sicuri.

Il testo del video dice:
la tua medicina ti sta facendo stare meglio…ma nessuna medicina è sicura al 100% e se osservi qualche reazione avversa,
parlane col tuo medico, e lui/lei farà una segnalazione, che sarà inserita nella rete nazionale di Farmacovigilanza e, poi, trasmessa all’EMA e alla rete europea.
L’EMA protegge i pazienti garantendo che le medicine che usano siano sicure ed efficaci. Valuta le prove relative ai nuovi medicinali prima che siano immessi in commercio e continua a monitorarli, una volta sul mercato, attraverso la Farmacovigilanza.
A questo scopo, l’Agenzia raccoglie informazioni sulle reazioni avverse (Adverse Drug Reaction ADR), attraverso segnalazioni di medici, farmacisti, infermieri e anche pazienti, nuovi studi clinici e pubblicazioni scientifiche.
Questi dati vengono analizzati da alcuni trai migliori esperti europei sulla sicurezza dei farmaci e, se loro concludono che un farmaco ha un profilo di sicurezza diverso da quanto precedentemente ipotizzato, possono raccomandare alla Commissione Europea una serie di azioni volte a minimizzare il rischio e si può arrivare anche al ritiro del farmaco dal mercato.
Il sistema di sorveglianza post-marketing dell’EMA monitora costantemente i farmaci in commercio e questo aiuta il medico a scegliere il farmaco più adatto e dà serenità al paziente riguardo i medicinali che assume.

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp