La valutazione geriatrica multidimensionale dei pazienti ospedalizzati implica l’ottimizzazione del trattamento medico e il miglioramento dell’accuratezza diagnostica, con lo scopo di pianificare in modo coordinato e integrato la terapia farmacologica e il follow-up a lungo termine.
Background. La valutazione geriatrica completa dei pazienti ospedalizzati implica l’ottimizzazione dell’assistenza medica ai pazienti e un buon coordinamento tra ospedale e medicina generale è essenziale per la qualità del trattamento farmacologico. Solo pochi studi hanno indagato la prosecuzione della terapia farmacologica nei pazienti dall’ambulatorio all’ospedale e di nuovo all’ambulatorio.
Obiettivi. Descrivere le modifiche della terapia farmacologica durante il ricovero in ospedale in un reparto geriatrico e la successiva conferma di questi cambiamenti nelle cure primarie dopo la dimissione.
Metodi. E’ stato condotto uno studio osservazionale su registri seguendo longitudinalmente il trattamento farmacologico di 1550 pazienti geriatrici durante la degenza in ospedale, linkando il database di prescrizione delle cure primarie alle cartelle cliniche ospedaliere. I regimi di farmaci per i singoli pazienti sono stati confrontati per tre osservazioni: le cure primarie prima del ricovero, il ricovero in ospedale e le cure primarie dopo il ricovero, stratificando per terapia farmacologica, co-morbilità, funzionalità (attività di vita quotidiana) e follow-up ambulatoriale.
Risultati. I pazienti usavano in media 8,2 farmaci prima del ricovero ospedaliero, di cui mediamente 0,9 farmaci per paziente sono stati sospesi o modificati durante l’ospedalizzazione. In media 1,7 nuovi farmaci per paziente sono stati avviati dai medici dell’ospedale. Dopo la dimissione, il 63,9% dei cambiamenti effettuati da medici ospedalieri venivano proseguiti nelle cure primarie. Dei nuovi farmaci avviati in ospedale, il 42,7% venivano continuati nelle cure primarie.
Conclusioni. Durante il ricovero in ospedale è stata modificata o interrotta una proporzione relativamente piccola delle terapie farmacologiche, mentre il numero medio di farmaci è aumentato. Di questi cambiamenti, i due terzi sono proseguiti nelle cure primarie e meno della metà dei nuovi farmaci avviati sono stati confermati dopo la dimissione.
Due Larsen M, Rosholm JU, Hallas J, et al.”The Influence of Comprehensive Geriatric Assessment on Drug “Therapy in Elderly Patient. Eur J Clin Pharmacol, 2013
Link: http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00228-013-1601-x