La sicurezza della olanzapina nei bambini

Drug SafetyUna revisione sistematica e meta-analisi valuta la sicurezza del farmaco, nella prevenzione di nausea e vomito indotti da chemioterapia.

Background

L’olanzapina è spesso prescritta ai bambini piccoli, per le condizioni psichiatriche. Potrebbe essere anche un’opzione per la nausea indotta da chemioterapia e per il controllo del vomito. L’obiettivo di questa revisione è quello di valutare la sicurezza dell’olanzapina nei bambini con meno di 13 anni di età e determinare se eventuali problemi di sicurezza possano ostacolarne l’uso nella prevenzione di nausea e vomito indotti da chemioterapia.

Metodi

Gli autori hanno eseguito ricerche sugli archivi elettronici MEDLINE, EMBASE, Cochrane Central Register of Controlled Trials e Web of Science e Scopus. Hanno incluso tutti gli studi in lingua inglese, che riportavano segnalazioni di effetti avversi associati all’uso di olanzapina, in bambini di età inferiore ai 13 anni o con una età media/mediana inferiore ai 13 anni. Gli esiti avversi sono stati sintetizzati per studi prospettici.

Risultati

Sono stati inclusi, in totale, 47 studi (17 dei quali prospettici e nove dei quali descrivevano avvelenamenti da olanzapina) riguardanti 387 bambini di età compresa tra 0,6 e 18 anni.

Sono stati registrati aumento di peso o sedazione nel 78% [IC 95% 63-95] e nel 48% (IC 95% 35-67) dei casi, rispettivamente. Sono stati riportati sintomi extrapiramidali o anomalie elettrocardiografiche nel 9% (IC 95% 4-21) e nel 14% (IC 95% 7-26) dei casi, rispettivamente. Sono stati riportati valori anomali nei test di funzionalità epatica o nei livelli di glucosio del sangue nel 7% (IC 95% 2-20) e nel 4% (IC 95% 1-17) dei casi, rispettivamente. Non ci sono stati decessi attribuibili alla olanzapina.

Limitazioni

Non sono stati identificati studi con un focus primario sulla valutazione della sicurezza, inoltre, gli effetti indesiderati riportati negli studi inclusi sono risultati eterogenei.

Conclusioni

La maggior parte degli eventi avversi associati all’uso di olanzapina nei bambini con meno di 13 anni di età era di significato clinico minore. Sulla base di questi risultati, gli autori considerano auspicabili ulteriori studi riguardo l’uso della olanzapina nei bambini, per la prevenzione di nausea e vomito indotti da chemioterapia.

J. Flank, L. Sung, C. C. Dvorak, W. Spettigue, L. L. Dupuis,

The Safety of Olanzapine in Young Children: A Systematic Review and Meta-Analysis,

Drug Saf. 2014 Aug 22. [Epub ahead of print] PMID: 25145624

 

Link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25145624

http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs40264-014-0219-y 

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp