Una revisione valuta il rischio/beneficio, dopo le raccomandazioni emesse dal PRAC a marzo 2014.
L’osteoartrite (OA) è la causa principale di disabilità muscolo-scheletrica.
Non vi è consenso unanime sulla definizione precisa di OA e su quale sia il trattamento ottimale per migliorare i sintomi e rallentare la progressione della malattia.
I trattamenti farmacologici attuali includono analgesici, farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) e cicloossigenasi (COX- 2 inibitori).
Questi trattamenti non sono farmaci modificanti la malattia, che colpiscono i processi patologici dell’OA.
La diacereina, un antrachinone derivato semisintetico, inibisce l’interleuchina-1-beta (IL-1β) citochina che, secondo studi su animali, svolge un ruolo chiave nella patogenesi dell’OA.
La diacereina è stata sintetizzata nel 1980 ed autorizzata in alcuni paesi dell’Unione europea e in alcuni paesi asiatici per un massimo di 20 anni. Essa ha dimostrato modesta efficacia e tollerabilità accettabile in una serie di trial di bassa o moderata qualità.
All’inizio di quest’anno, l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha condotto una revisione e limitato l’uso dei medicinali contenenti diacereina. Ciò a causa dei rischi di diarrea grave e danno epatico nei pazienti con OA. Inoltre, il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza dell’EMA (PRAC) ha messo in discussione i benefici clinici della diacereina, che, a loro avviso, sono limitati e non superano rischi.
L’obiettivo di questa revisione è quello di fornire una valutazione rischio/beneficio della diacereina nel trattamento di OA, sulla base di una valutazione asistematica dei dati di efficacia e sicurezza pubblicati.
In generale, ci sono prove che la diacereina è modestamente efficace per i sintomi ed, eventualmente, per i cambiamenti radiografici, ma questo deve essere bilanciato con gli alti tassi di tossicità gastrointestinale.
E Panova, G Jones.
Benefit-Risk Assessment of Diacerein in the Treatment of Osteoarthritis.
Drug Saf. 2015 Feb 5. [Epub ahead of print]
Link: http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs40264-015-0266-z
Per le Raccomandazioni del PRAC su diacereina, si veda: