Standardizzazione del fenotipo per l’insufficienza renale causata da farmaci

Kidney InternationalUno studio multicentrico individua quattro fenotipi specifici per caratterizzare tale condizione in base alle conoscenze disponibili dei meccanismi della malattia, decorso e quadro clinico.

 

La malattia renale farmaco-indotta è una causa frequente di insufficienza renale; tuttavia, non ci sono standard per identificare e caratterizzare lo spettro di questi disturbi.

Gli autori di questo lavoro hanno convocato un gruppo internazionale di nefrologi e farmacisti per sviluppare fenotipi standardizzati per la malattia renale indotta da farmaci, come parte del progetto di standardizzazione del fenotipo avviato dall’International Serious Adverse Events Consortium (Consorzio Internationale Eventi Avversi Gravi).

Sono stati proposti quattro fenotipi della malattia renale farmacoindotta, in base alla presentazione clinica: insufficienza renale acuta, glomerulare, tubulare, e nefrolitiasi, insieme ai criteri clinici primari e secondari per supportare la definizione del fenotipo e a un arco temporale, in base alla definizione KDIGO/AKIN di danno renale acuto, malattia renale acuta e malattia renale cronica.

Stabilire la causalità di una malattia renale indotta da farmaci è impegnativo e richiede la conoscenza della plausibilità biologica per il farmaco specifico, il meccanismo di lesione, l’intervallo temporale e la valutazione dei fattori di rischio concomitanti.

Gli autori riconoscono i limiti intrinseci dovuti alla metodologia adottata e alla mancanza di validazione prospettica e ritengono che i fenotipi vadano sottoposti ad ulteriori verifiche, in base alle loro performance in studi prospettici. Tuttavia, sono fiduciosi che questi fenotipi possano fornire un quadro coerente per i medici, i ricercatori, l’industria e le agenzie regolatorie, al fine di valutare la tossicità di un farmaco attraverso varie impostazioni.

Ritengono che questo sia il primo passo per riconoscere il danno renale farmacoindotto e sviluppare strategie per prevenire e gestire questa condizione.

 

RL Mehta, L Awdishu, A Davenport, PT Murray, E Macedo, J Cerda, R Chakaravarthi, AL Holden, SL Goldstein,

Phenotype standardization for drug-induced kidney disease

Kidney International advance online publication 8 April 2015;

doi: 10.1038/ki.2015.115

Link: http://www.nature.com/ki/journal/vaop/ncurrent/full/ki2015115a.html

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp