È nato un portale per la condivisione dei dati della ricerca genetica sul diabete di tipo II.
Accelerating Medicines Partnership (AMP), un’associazione pubblico-privata nata con la finalità, come dice il nome, di accelerare i tempi (e di conseguenza ridurre anche i costi) per lo sviluppo di nuovi trattamenti e metodi diagnostici, ha creato un portale dedicato al diabete di tipo II: TYPE 2 DIABETES GENETICS beta.
Della AMP fanno parte l’NIH (in particolare il suo istituto che si occupa del diabete: il National Institute of Diabetes & Digestive & Kidney Diseases), la FNIH (Foundation for the National Institute of Health), la American Diabetes Association, case farmaceutiche (Janssen, Lilly, Merck, Pfizer, Sanofi) e fondazioni private senza scopo di lucro.
Il portale rende disponibili i risultati completi di 28 grandi studi genetici sul diabete di tipo 2 e le caratteristiche correlate, che hanno utilizzato il sequenziamento e la genotipizzazione array sui campioni biologici di oltre 100.000 pazienti diabetici di tutto il mondo. I dati possono far luce sulle funzioni biologiche dei geni e permettere di puntare a possibili obiettivi farmacologici.
Sul sito sono spiegate le modalità e le regole per l’utilizzo dei dati e la condivisione dei risultati. È possibile iscriversi per ricevere aggiornamenti sulle nuove funzionalità. Sono presenti anche un blog ed un forum. I contenuti sono disponibili in inglese e in spagnolo.
TYPE 2 DIABETES GENETICS beta