Una meta-analisi valuta se il riso rosso fermentato possa costituire un’alternativa valida alle statine.
Metodi
È stata effettuata la ricerca degli articoli appropriati su Pubmed, the Cochrane Library, EBSCO host, Chinese VIP Information (VIP), China National Knowledge, Infrastructure (CNKI), Wanfang Databases. Sono stati presi in considerazione gli studi randomizzati e controllati con placebo sul riso rosso fermentato (non compresi Xuezhikang e Zhibituo), in pazienti con dislipidemia. Due autori hanno, quindi, letto tutti i lavori ed estratto in maniera indipendente tutte le informazioni pertinenti. Gli esiti primari da valutare erano il colesterolo totale, il colesterolo a bassa densità (LDL), il colesterolo ad alta densità (HDL) e i trigliceridi sierici. Gli esiti secondari erano i livelli aumentati di alanina transaminasi, aspartato aminotransferasi, creatina chinasi, creatinina e glicemia a digiuno.
Risultati
Sono stati analizzati 13 studi randomizzati e controllati con placebo, per un totale di 804 partecipanti. Il riso rosso fermentato ha mostrato significativi effetti di abbassamento del colesterolo totale sierico [WMD = -0.97 (IC 95%: -1,13, -0,80) mmol / L, P <0.001], dei trigliceridi [WMD = -0.23 (IC 95%: -0,31, – 0,14) mmol / L, P <0.001], e del colesterolo LDL [WMD = -0.87 (IC 95%: -1,03, -0,71) mmol / L, P <0.001], ma nessun aumento significativo del colesterolo HDL [WMD = 0,08 (IC 95% CI: -0.02, 0.19) mmol / L, P = 0,11] rispetto al placebo. Negli studi non sono stati registrati effetti collaterali gravi.
Conclusioni
I risultati di questa meta-analisi suggeriscono che il riso rosso fermentato è un approccio efficace e relativamente sicuro per la dislipidemia, che può essere un approccio alternativo in pazienti con una storia di effetti avversi correlati a statine e potrebbe essere usato per la prevenzione primaria e secondaria della coronaropatia malattia. Tuttavia, le prove non sono ancora sufficienti e sono necessari ulteriori, studi a lungo termine randomizzati e controllati, prima che il riso rosso fermentato possa essere raccomandato ai pazienti con dislipidemia, soprattutto in alternativa alle statine.
Yinhua Li, Long Jiang, Zhangrong Jia, Wei Xin, Shiwei Yang, Qiu Yang, Luya Wang,
A Meta-Analysis of Red Yeast Rice: An Effective and Relatively Safe Alternative Approach for Dyslipidemia
June 04, 2014 •DOI: 10.1371/journal.pone.0098611
Link
http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0098611