La sicurezza del farmaco nell’Era digitale

logo FDAUno studio Americano valuta l’impatto su internet degli avvisi di sicurezza della FDA e suggerisce alcune misure per integrare la comunicazione on-line della sanità pubblica con la formazione medica e i siti web rivolti ai consumatori, in modo da utilizzare meglio il potenziale di internet, nella promozione della salute pubblica.

Internet sta sempre più ridefinendo il modo in cui le persone interagiscono con le informazioni relative alla loro salute. Il Pew Internet Project stima che più della metà degli americani abbia cercato informazioni sanitarie on-line nel 2013, principalmente attraverso motori di ricerca come Google e siti web come Wikipedia e WebMD.

L’Era digitale offre un’opportunità senza precedenti ai medici di trovare nei nuovi media le informazioni di cui hanno bisogno e raggiungere in modo interattivo i pazienti e le loro reti di sostegno. Un campo in cui queste opportunità possono avere effetti di vasta portata è la farmacovigilanza.

Man mano che il volume delle informazioni relative alla salute su internet è cresciuto, sono emerse questioni importanti. Come vengono diffusi, a livello digitale, i messaggi delle Agenzie regolatorie – per esempio gli avvertimenti contro l’uso di un farmaco in una specifica popolazione paziente? E i messaggi sono ancora corretti quando raggiungono la popolazione generale?

Per rispondere a queste domande, gli autori hanno selezionato gli avvisi di sicurezza per 22 farmaci con obbligo di prescrizione (indicati per una serie di condizioni cliniche, tra cui ipertensione primaria, leucemia mieloide cronica ed epatite C) emessi dalla US Food and Drug Administration (FDA) nel periodo tra il 1 ° gennaio 2011 e il 31 dicembre 2012. Hanno, quindi, valutato le ricerche su Google e le pagine viste di Wikipedia per ogni farmaco del campione. Hanno anche esaminato il contenuto delle pagine di Wikipedia, cercando in particolare i riferimenti alle avvertenze sulla sicurezza. Per controllare le tendenze, hanno esaminato i risultati di una finestra di 120 giorni intorno alla data del bando (da 60 giorni prima l’annuncio di 60 giorni dopo) e costruito un periodo di riferimento per il confronto che andava da 60 a 10 giorni prima dell’inizio del periodo di interesse.

Complessivamente, i farmaci oggetto dello studio hanno attivato ​​13 milioni di ricerche su Google e 5 milioni di visite a pagine di Wikipedia, annualmente nel corso del periodo di studio. Gli avvisi di sicurezza della FDA sono risultati associati ad un aumento medio dell’82% delle ricerche su Google per i farmaci, durante la settimana dopo l’annuncio e a un aumento del 175% delle pagine di Wikipedia visitate, per i farmaci, il giorno del bando, rispetto ai trend di riferimento.

Gli utenti hanno trovato informazioni adeguate sulla sicurezza dei farmaci? Gli autori hanno scoperto che il 41% delle pagine di Wikipedia relative ai farmaci con nuove avvertenze di sicurezza è stato aggiornato entro 2 settimane dall’avvertimento, con le informazioni fornite negli avvisi dell’FDA. Le pagine Wikipedia dei farmaci destinati al trattamento di patologie altamente prevalenti (che interessano più di 1 milione di persone negli Stati Uniti) avevano più probabilità di essere aggiornate velocemente (il 58% è stato aggiornato entro 2 settimane) rispetto alle pagine dei farmaci destinati a trattare condizioni meno prevalenti (il 20% è stato aggiornato entro 2 settimane, P = 0,03). Complessivamente, il 23% delle pagine di Wikipedia è stato aggiornato più di 2 settimane dopo l’avvertimento della FDA (in media, 42 giorni) e il 36% delle pagine è rimasto invariato più di 1 anno dopo.

Ad esempio, la FDA, il 13 gennaio 2012, ha avvisato che brentuximab vedotin (Adcetris), usato per trattare il linfoma di Hodgkin e il linfoma anaplastico a grandi cellule sistemico, era stato collegato a due casi di leucoencefalopatia multifocale progressiva e ha stampato l’avviso di rischio anche sull’etichetta farmaco. In seguito a ciò, si è registrato un aumento del 50% delle ricerche su Google per il ​​farmaco, durante la settimana successiva ed un aumento del 141% delle visite della pagina Wikipedia del farmaco. Tuttavia, 2 anni dopo, la pagina Wikipedia non era ancora stata aggiornata con gli avvertimenti, cosa che conferma le preoccupazioni sull’attendibilità delle informazioni on-line sui farmaci.

Gli autori osservano che una migliore informazione dei pazienti ha ricadute positive sul rapporto con il medico e favorisce l’adozione di decisioni condivise, riguardo alla terapia e che i pazienti informati sono più attenti ai sintomi, che possono rappresentare una reazioneavversa al farmaco.

I medici possono fornire alcune delle informazioni critiche quando prescrivono un farmaco, ma il sondaggio Pew mostra che molti pazienti consultano comunque internet per ottenere informazioni aggiuntive.

Le informazioni sul farmaco sono stampate nel foglio illustrativo, ma le nuove tecnologie offrono la possibilità di raggiungere pazienti e medici in modo più efficiente ed efficace. Gli autori ritengono che il primo passo dovrebbe essere quello di migliorare l’accessibilità alle informazioni disponibili sui farmaci, attraverso il sito web della FDA. Attualmente, le comunicazioni di sicurezza si trovano sul portale MedWatch, mentre le etichette elettroniche dei farmaci, contenenti le informazioni su efficacia, dosaggio e controindicazioni si trovano nel database Drugs @ FDA. Gli autori suggeriscono di accorpare queste fonti di dati e rendere il sito web della FDA più consumer-friendly, integrandolo meglio con i social media: anche se la FDA pubblica comunicazioni di sicurezza su Twitter dal 2010 e il suo account principale relativo ai farmaci (Twitter (@ FDA_Drug_Info) conta circa 140.000 seguaci, l’account dell’agenzia specifico per la sicurezza dei farmaci Twitter (@ FDAMedWatch) ha solo 20.000 seguaci. Suggeriscono anche di abilitare i visitatori del sito FDA a condividere rapidamente le comunicazioni di sicurezza su piattaforme comuni di social media come Twitter e Facebook, perché amplierebbe la portata virtuale dei messaggi dell’agenzia.

[In Italia, il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) ed il Foglio Illustrativo (FI) dei medicinali sono consultabili dal portale dell’Aifa al link:

https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/bancadatifarmaci/

dove è possibile effettuare la ricerca per farmaco, per principio attivo e per azienda. NdR]

Un altro approccio che viene preso in esame, per promuovere la diffusione di informazioni accurate sulla sicurezza dei farmaci, è la partecipazione attiva nella cura delle informazioni mediche on-line. Nel 2008, la FDA ha collaborato con WebMD per portare gli annunci di sanità pubblica a tutti gli utenti registrati ed integrare rapidamente queste informazioni nelle pagine web WebMD. Una strategia digitale per la sicurezza dei farmaci potrebbe espandere questo modello ad altri siti molto frequentati dal pubblico, inclusi i siti web delle associazioni dei pazienti.

I risultati del lavoro suggeriscono anche che sarebbe vantaggioso consentire alla FDA di aggiornare direttamente le pagine di Wikipedia con le nuove comunicazioni di sicurezza, come fa con WebMD.

Gli autori citano, poi, l’esempio della Facoltà di Medicina dell’Università della California, San Francisco che dal 2013 offre crediti accademici agli studenti per l’editing di contenuti medici su Wikipedia e suggeriscono che il progetto potrebbe essere esteso a livello nazionale e ai laureati in medicina (gratificandoli con la concessione di crediti ECM), per garantire che le pagine importanti siano aggiornate rapidamente.

Concludono che integrare la comunicazione on-line della Sanità pubblica con la formazione medica e i siti web rivolti ai consumatori potrebbe essere un passo importante per realizzare più pienamente il potenziale di Internet nella promozione della Salute pubblica.

Thomas J. Hwang, A.B., Florence T. Bourgeois, John D. Seeger, Drug Safety in the Digital Age. N ENGL J MED 370;26 nejm.org june 26, 2014

LINK: http://www.nejm.org/doi/pdf/10.1056/NEJMp1401767

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