AIFA: Farmaci in pediatria

immagine AIFA farmaci in pediatriaL’Agenzia Italiana del Farmaco lancia una campagna di comunicazione per promuovere il corretto uso del farmaco in età pediatrica.


Il bambino non è un piccolo adulto. L’AIFA promuove una campagna informativa per rendere consapevoli genitori e medici che non è corretto somministrare medicinali approvati per gli adulti, seppure a dosi ridotte, perché la risposta del bambino al trattamento farmacologico può essere diversa.
È importante distinguere, anche in ambito pediatrico, tra le diverse fasce d’età: i lattanti, ad esempio, sono in fase di rapida crescita ed hanno un metabolismo rapido, mentre nel caso degli adolescenti vanno tenuti in debita considerazione i processi metabolici legati allo sviluppo puberale.
La scelta dei medicinali e delle dosi deve essere, quindi, ponderata in base alle differenti età.
La campagna vuole, inoltre, sensibilizzare i cittadini sull’importanza di segnalare eventuali Reazioni Avverse a Farmaco.
L’AIFA intende promuovere gli studi clinici in ambito pediatrico, dal momento che meno del 50% dei farmaci è stato testato con sperimentazioni specifiche. È, quindi, necessario che i piccoli pazienti e le loro famiglie comprendano quali vantaggi possano loro derivare, in termini di sicurezza ed efficacia del farmaco, dall’adesione volontaria alla sperimentazione clinica.

Il progetto di  comunicazione sociale prevede  quattro diverse locandine, che saranno affisse nelle città e pubblicate sulla stampa, una pubblicità destinata alla radio ed una per la televisione.

Link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/campagna-di-comunicazione-aifa-farmaci-e-pediatria-anno-2014

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp